L'angolo di Marco

Blog di Marco. Di tutto e di più (hardware, software, internet, linux, ma anche cucina e tutto quello che mi passa per la testa)

Le mie foto
Nome:
Località: Torino, TO, Italy

giovedì, gennaio 19, 2006

Mi faccio un sito internet

Cosa si deve fare per farsi un sito internet ?

1) Avere una carta di credito o un conto PayPal.

Per i pagamenti....

2) Registrare il nome del proprio sito utilizzando i cosiddetti "Registrars", ossia coloro che segnalano all'ICANN il nome da associare ad un IP (DNS).
L'Unione Europea, con la recente nascita del dominio di primo livello ".eu" ha messo a disposizione un elenco dei Registrars accreditati sul proprio sito.

Io personalmente ho utilizzato Register.it, un'altro italiano è Aruba.

Si parte da 10 Euro in sù (all'anno, ovviamente).

3) Comprare un po' di spazio disco su un server (hosting).
Molti Registrars fanno anche hosting (solo web statico).
Il costo è molto variabile legato ai servizi che si vuole avere: normalmente server Windows sono più costosi di quelli Linux, il servizio è più costoso in Italia rispetto all'Inghilterra o agli Stati Uniti, Ms Sql Server è più costoso di MySql, ecc.
Personalmente, ho scelto All About Hosting: Server Linux con architettura LAMP.
In questo caso, i prezzi partono da 10 Sterline in sù, sempre all'anno.

4) Realizzare il sito
Come lo volete voi...
Cercate su internet o leggete Html.it oppure Web Style Guide 2nd Edition
Un consiglio è sicuramente quello di utilizzare al più presto uno strumento di Version Control, ad es. il CVS.

5) Pubblicarlo
Nel caso di All About Hosting è molto facile in quanto si utilizza una console web di amministrazione e si trasferisce il tutto via FTP.

Buon lavoro!